IL CODICE ETICO DELL’ASSOCIAZIONE PROGETTO UOMO RISHILPI INTERNATIONAL ONLUS

Premessa
Il codice etico dell’Associazione Progetto Uomo Rishilpi International Onlus nasce dall’esigenza di fissare dei criteri etici di riferimento per tutti coloro che fanno parte dell’Associazione e per coloro che si avvicinano ad essa, perché chiunque voglia contribuire con il proprio entusiasmo alla sua missione possa conoscere, comprendere e necessariamente condividere i valori e i principi fondamentali e non negoziabili su cui essa si fonda.

La missione dell’Associazione Progetto Uomo Rishilpi International Onlus è di cooperare allo sviluppo delle popolazioni più svantaggiate del Bangladesh principalmente nei campi dell’educazione e della sanità.

Cosa è il Codice Etico
Valore primario per l’Associazione Progetto Uomo Rishilpi International Onlus è l’osservanza dell’etica, intesa come onestà, lealtà, correttezza, che le permette di conservare il patrimonio di affidabilità e di credibilità che ha saputo conquistarsi nel tempo.

Il Codice Etico è quindi uno strumento di riferimento e di indirizzo, che precisa i diritti, i doveri e le responsabilità di tutti coloro che operano nell’ambito dell’Associazione.

Il presente Codice Etico integra quanto non è esplicitato nello Statuto dell’Associazione.

PRINCIPI – GUIDA

Premesso che siamo cittadini responsabili e rispettiamo le leggi di questo Paese, ci impegniamo inoltre a rispettare i principi etici e i diritti umani che possono andare oltre la conformità alle leggi esistenti.

1. AUTONOMIA

Progetto Uomo Rishilpi International Onlus afferma la propria autonomia rispetto a qualsiasi condizionamento economico, politico, confessionale, sociale e scientifico che possa in qualche modo pregiudicare la sua indipendenza. Progetto Uomo Rishilpi International Onlus si relaziona con i rappresentanti delle Istituzioni qualsiasi sia la loro appartenenza politica.

2. IMPARZIALITA’ ED INTEGRAZIONE

Progetto Uomo Rishilpi International Onlus non fa nessuna discriminazione di sesso, razza, religione e condizione economica. Considera la diversità un punto di forza e di ricchezza.

3. RISPETTO

Il rispetto reciproco è fondamentale. Anche verso chi la pensa diversamente. Si deve rispetto anche nell’uso delle strutture e nell’amministrazione di beni dell’Associazione. Rispetto significa anche riservatezza, specialmente nei rapporti con i beneficiari e con i donatori.

4. TUTELA DELLE INFORMAZIONI

Tutti i componenti dell’associazione (amministratori, collaboratori, soci, dipendenti e volontari) devono garantire la corretta utilizzazione delle informazioni personali ed aziendali a cui hanno accesso, nel rispetto delle leggi sulla privacy e della dignità delle persone.

5. GRATUITA’

Ogni volontario offre il proprio tempo e il proprio impegno gratuitamente senza ricercare alcun tipo di vantaggio personale. Laddove si possano configurare situazioni di potenziali conflitti di interesse è fatto obbligo di informare il Consiglio Direttivo.

6. TRASPARENZA

Progetto Uomo Rishilpi International Onlus, si impegna a garantire a ciascuno dei soggetti che a vario titolo si rapportano con l’Associazione l’accesso, mediante adeguati sistemi di informazione e comunicazione, ad ogni settore della sua attività, permettendo anche di conoscere i processi decisionali.
Le risorse finanziarie necessarie al funzionamento dell’Associazione devono essere reperite in maniera trasparente, secondo l’interesse esclusivo dell’Associazione e mai a vantaggio personale o di terzi. Tutte le risorse devono essere utilizzate secondo il criterio della buona gestione per fini conformi a quelli indicati nello statuto e propri della missione dell’Associazione e, qualora siano manifestate, rispettando le indicazioni dei donatori.

Con la pubblicazione del bilancio annuale, Progetto Uomo Rishilpi International Onlus rende noto l’utilizzo dei finanziamenti destinati alle attività dell’associazione, attraverso scritture contabili accurate che devono essere una fedele rappresentazione della situazione patrimoniale/finanziaria e dell’attività di gestione.

7. RAPPORTI CON I DONATORI

Progetto Uomo Rishilpi International Onlus si propone di analizzare attentamente i sostenitori che offrono aiuti economici, escludendo quei finanziatori che potrebbero condizionare l’autonomia dell’Associazione o per i quali sia stato accertato, o pubblicamente conosciuto, il probabile coinvolgimento in situazioni eticamente riprovevoli o comunque in contrasto con i valori promossi dall’associazione. Ad esempio Progetto Uomo Rishilpi International Onlus non accetterà finanziamenti da aziende che producono tabacco o armi, da quelle che sfruttano il lavoro minorile o provocano danni ambientali. Il logo di Progetto Uomo Rishilpi International Onlus deve rappresentare un valore aggiunto per l’immagine dell’azienda sostenitrice ma non deve essere sfruttato da questa commercialmente.

8. RAPPORTI CON GLI ALTRI ORGANI DI STAMPA

Progetto Uomo Rishilpi International Onlus si rivolge agli organi di stampa e di comunicazione di massa unicamente attraverso i responsabili interni a ciò delegati che operano con un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità e trasparenza.

9. INTEGRITA’ MORALE

L’integrità morale deve sempre prevalere in qualsiasi contesto della vita dell’associazione. Non sono accettabili compromessi, qualunque ne sia l’intento, anche qualora il dilemma sia tra un vantaggio sicuro e la correttezza.

ADESIONE AL CODICE ETICO

Tutti gli amministratori, i collaboratori i dipendenti e i soci dell’Associazione, devono aderire e sposare i valori proposti in questo codice, impegnandosi a non danneggiare, con i loro comportamenti, il profilo valoriale e di immagine che Progetto Uomo Rishilpi International Onlus si è costruito nel tempo.

ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE ETICO

Il presente codice etico è stato adottato, con delibera dell’assemblea dei soci dell’Associazione in data 01.04.2014 con efficacia immediata.
Per mantenere la sua efficacia, il codice etico può essere rivisitato e modificato ad intervalli regolari. Ogni aggiornamento, modifica o aggiunta al presente Codice Etico deve essere approvata dall’Assemblea dei soci. Il presente Codice Etico è disponibile per la consultazione in formato elettronico nel sito web nonché in formato cartaceo, negli Uffici dell’Associazione.

Contattaci

ProgettoUomo

Rishilpi International Onlus

Via dei Tulipani, 5 - 20146 Milano Italy

Tel. e Whatsapp +39 349 250 68 61 - Fax +39 02 87 15 10 20

info@prouomorishilpi.org - www.prouomorishilpi.org

Bonifico Bancario

BancaProssima sede Milano
IBAN IT 96 D033 5901 6001 0000 0077 515
C/C Postale 1017004688

Dona con Paypal

Dona OnLine utilizzando la tua Carta di Credito attraverso il sistema sicuro Paypal

5×1000

Anche quest'anno puoi destinare il 5x1000 dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni NONPROFIT. A te non costa nulla! Scegli Progetto Uomo Rishilpi International Onlus

C.F. 97671440150

Log in

EnglishItalian