Progetto in Partnership – Nuovi Spazi al Servire ONG

Potenziamento del Centro Riabilitativo Rishilpi rivolto a bambini e giovani pazienti con disabilità – Satkhira – Khulna – Bangladesh   

Durata  1 gennaio   – 31 dicembre  2016   STATO:   CONCLUSO

Il progetto in collaborazione con Nuovi Spazi al servire Ong intende migliorare le cure riabilitative fornite dalla Rishilpi Bangladesh ai bambini e giovani con disabilità fisiche.

Il Centro Rishilpi di Satkhira da anni lavora a sostegno dei “Rishi” – Fuori Casta- una popolazione pesantemente emarginata. Tra le sue attività nel 1980 ha avviato un piccolo dispensario medico che nel tempo si è trasformato in un grande Centro che include programmi di fisioterapia, terapia occupazionale e formazione alle ostetriche dei villaggi.

In Bangladesh la disabilità è considerata una vergogna. I disabili non hanno accesso all’istruzione, al lavoro, alla vita sociale, vengono spesso segregati in casa e totalmente invisibili alla società. Per questo il lavoro di riabilitazione della Rishilpi di Satkhira è indispensabile, un punto di riferimento per tutto il Distretto.

Logo NSASPer migliorare l’assistenza verranno effettuati corsi di aggiornamento (a cura della Croce Rossa Bengalese), al personale addetto all’assistenza diretta degli ospiti ed al personale paramedico. Oltre all’aspetto medico verrà posta attenzione alle esigenze psicologiche dei piccoli ospiti spesso lontani per lungo tempo dalle proprie famiglie.

Saranno ristrutturati i bagni del Centro con servizi idonei a portatori di handicap, sarà creata una sala polifunzionale ed un centro sportivo all’aperto che permetta ai bambini e adolescenti disabili di trascorrere il loro tempo libero, in modo sereno, costruttivo ed in completa sicurezza perché correttamente equipaggiati. Verranno istruite le famiglie che assisteranno i bambini ad una corretta igiene in un Paese dove le condizioni igieniche sono difficili e difficile diventa scongiurare le infezioni.

Progetto concluso  al 31 dicembre 2016,  leggi  la relazione finale e clicca qui RELAZIONE SHEBA

Contattaci

ProgettoUomo

Rishilpi International Onlus

Via dei Tulipani, 5 - 20146 Milano Italy

Tel. e Whatsapp +39 349 250 68 61 - Fax +39 02 87 15 10 20

info@prouomorishilpi.org - www.prouomorishilpi.org

Bonifico Bancario

BancaProssima sede Milano
IBAN IT 96 D033 5901 6001 0000 0077 515
C/C Postale 1017004688

Dona con Paypal

Dona OnLine utilizzando la tua Carta di Credito attraverso il sistema sicuro Paypal

5×1000

Anche quest'anno puoi destinare il 5x1000 dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni NONPROFIT. A te non costa nulla! Scegli Progetto Uomo Rishilpi International Onlus

C.F. 97671440150

Log in

EnglishItalian